→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Corni di Canzo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 621

Brano: [...]quelle di altri paesi. Provenienti dalla vicina Svizzera, dirigenti comunisti stranieri avevano incontri a Brunate, a Cernobbio, a Tavernola e a Como con quelli di Milano. Riunioni a carattere nazionale si svolsero sui monti del Comasco: nel 1926, a Monte Piatto, si tenne il congresso nazionale del Soccorso Rosso (v.) ; alla Capanna Mara, sopra Erba, ebbero luogo diverse riunioni, a una delle quali partecipò anche Antonio Gramsci; nei pressi dei Corni di Canzo, nell'aprile 1926, morì Giacinto Menotti Serrati (v.), mentre si recava a una riunione del Comitato centrale del Partito comunista. I valichi alpini della provincia furono sovente utilizzati nei due sensi, per l’espatrio di perseguitati politici e per il rientro dei dirigenti clandestini.

Le leggi eccezionali del 1926 fecero diminuire l’attività degli antifascisti comaschi, ma non riuscirono a stroncarla. I legami con le organizzazioni clandestine erano mantenuti particolarmente dai lavoratori pendolari che si recavano a Milano. Numerosi gli arresti: tra gli altri, quello di Battista Tetta[...]

[...]aesi limitrofi. Uno degli oratori (l’avvocato Perretta) incitò la popolazione a impossessarsi delle armi giacenti in Prefettura e nel Distretto militare per costituire la Guardia nazionale e prepararsi alla lotta armata.

Nei giorni successivi affluirono sulle montagne de! Comasco e del Lecchese numerosi sbandati che, spontaneamente, diedero vita alle prime bande armate a Gravedona,

Domaso, Porlezza, in vai d’Intelvi, al Pian del Tivano, ai Corni di Canzo, a Canzo, Pontelambro, Erba, Zelbio, Pognana, Mariano Comense, e ancora al Piano dei Resinelli, al Campo dei Boi, al Pi^zo d’Erna, sotto le Grigne, in vai Varrone, sopra Premana, sul Monte Legnone, in Valsassiria e sopra Introbio.

I gruppi di soldati sbandati, che con militari alleati fuggiti dai campi di prigionia si erano inizialmente raccolti soltanto per sottrarsi al conflitto e con la speranza di poter riparare in Svizzera, furono ben presto raggiunti da operai e studenti, inviati dai partiti politici locali e da Milano, che li esortarono a dar vita a formazioni di combattimento. A Po[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 283

Brano: [...]piegamento su posizioni più sicure. Altri tre gruppi, tra cui si trovavano ex prigionieri di guerra slavi e inglesi, erano dislocati, dal novembre 1943, a San Miro al Monte.

Vi furono parecchi rastrellamenti da parte delle Brigate nere, delle SS italiane e tedesche accantonate presso il convalescenziario di Asso. Nel novembre 1943, in seguito all’uccisione di un fascista al Ponte Oltolina da parte del gruppo partigiano Remo Sordo, operante ai Corni di Canzo, rappresaglie nei confronti degli abitanti del paese furono evitate per l’intervento del clero locale.

Il 14.12.1943, alle ore 19, due partigiani introdottisi nel centralino del telefono pubblico lo distrussero in pochi istanti e, nella nottata, con altri compagni accerchiarono il presidio fascista ferendo tre militi. Il mattino seguente i fascisti bloccarono la Stazione ferroviaria di Canzo e fermarono 55 passeggeri, trattenendone poi 18.

La Brigata partigiana della Vallassina faceva parte della formazione “Cecchi”, comandata da Giacomo Oleotti e costituita da elementi di varia ispiraz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Corni di Canzo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La lotta <---comunista <---fasciste <---italiane <---socialista <---A.N.P.I. <---Anita Pusterla <---Antonio Gramsci <---Banca Commerciale Italiana <---Battista Tetta <---Brigata Ga <---Brigate nere <---C.L.N. <---Campo dei Boi <---Capanna Mara <---Comitato centrale <---Consulta nazionale <---Corriere della Sera <---Critica Sociale <---D.C. <---Dante Gorreri <---De Gasperi <---Discipline <---Enrico Stella del Partito <---FIAT <---Facoltà di Economia <---Focette di Viareggio <---Giacomo Oleotti <---Giordano Azzi <---Giovanni Ticozzi <---Giuseppe G <---Giuseppe Mauri <---Il Corriere della Sera <---Il Mondo <---Il P <---Il P S <---Il mattino <---Italia Libera <---La Comune <---La Vallassina <---Madonna del Ghisallo <---Malpensata di Erba <---Mariano Comense <---Mario Martinelli <---Matematica <---Matematica attuariale <---Monte Legnone <---Monte Piatto <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paolo Milano <---Partito comunista <---Pian del Tivano <---Piano dei Resinelli <---Pier Amato Per <---Primo Mojana <---Ragioneria <---Remo Sordo <---Repubblica Sandro Pertini <---Rivista storica italiana <---Storia <---Tecnica bancaria <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---azioniste <---badogliano <---commercialista <---comuniste <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiano <---liste <---paternalismo <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL